Termini e Condizioni Generali

1. Premesse e definizioni.

1.1. Le presenti condizioni generali di utilizzo (le “Condizioni Generali”) sono volte a disciplinare l’utilizzo da parte dell’utente (l'”Utente”) del sito internet www.iodenuncio.it (la “Piattaforma”) sviluppata e gestita da Dequo S.r.l. (di seguito, “Dequo” o la “Società”), con sede legale in P.zza Giovanni Verga 16, Catania, Partita Iva / CF 05790470875, REA TO 1222294, nonché l’acquisto tramite la Piattaforma dei Servizi offerti dalla Società come descritti al successivo articolo 2.

1.2. L’accesso alla Piattaforma e/o l’utilizzo dei Servizi offerti dalla Società tramite la Piattaforma, o comunque connessi ad essa, è condizionato all’accettazione e al rispetto, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Generali, nonché di ogni eventuale allegato, integrazione contrattuale, comunicazione o notifica che la Società, a propria discrezione, ritenga opportuno fornire, trasmettere o richiedere. Con l’accesso alla Piattaforma e l’impiego dei Servizi, l’Utente conferma di aver letto con attenzione, compreso in ogni parte e accettato integralmente i termini contenuti nelle presenti Condizioni Generali. Salvo i casi in cui sia necessario un consenso esplicito da parte dell’Utente, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e l’uso dei Servizi implicano anche l’assenso al trattamento dei propri dati personali da parte della Società, secondo quanto previsto nell’informativa sulla privacy (di seguito, l'”Informativa Privacy”), disponibile al seguente link: www.iodenuncio.it/privacy. Il mancato consenso alle presenti Condizioni Generali impedisce all’Utente di accedere alla Piattaforma e di usufruire dei Servizi.

1.3. Lo status di Utente viene ottenuto una volta completata la procedura di registrazione alla Piattaforma, secondo le modalità previste a tal fine e previa trasmissione delle informazioni richieste dalla Piattaforma. La Società si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di rifiutare le richieste di registrazione pervenute attraverso la Piattaforma, così come di modificare e/o aggiornare periodicamente i criteri per l’iscrizione alla Piattaforma e/o per la conservazione dello status di Utente, senza alcun obbligo di fornire comunicazioni preventive o successive all’Utente.

2. Oggetto ed esecuzione dei Servizi.

2.1. La Società mette a disposizione dell’Utente, attraverso la Piattaforma, i seguenti servizi (i “Servizi”):

2.1.1. Presentazione telematica di denunce/querele di reati su modelli standard (la “Denuncia Online” o le “Denunce Online”). Riguardo le Denunce Online:

A) l’Utente ha la possibilità di presentare una denuncia o querela di reato, scegliendo tra i modelli messi a disposizione sulla Piattaforma quello più adatto alla propria situazione. L’Utente viene guidato attraverso un questionario strutturato per la raccolta dei dati e delle informazioni relative ai fatti occorsi. Al termine della compilazione, la Piattaforma elabora in maniera automatica e immediata il testo della denuncia/querela, che l’Utente potrà approvare oppure modificare. Una volta approvato il contenuto, l’Utente procede all’acquisto del servizio e alla firma digitale del documento, secondo le modalità di sottoscrizione elettronica disponibili sulla Piattaforma. La denuncia/querela verrà quindi trasmessa alla Procura della Repubblica territorialmente competente e l’Utente riceverà una ricevuta attestante l’avvenuto deposito.

B) Responsabilità dell’Utente: l’Utente si assume la totale responsabilità delle dichiarazioni inserite nella Denuncia, nonché della coerenza e correttezza dei testi da lui redatti e successivamente confermati, sollevando la Società da qualsiasi obbligo o responsabilità riguardante la veridicità delle affermazioni riportate e l’accuratezza delle stesse. Resta altresì esclusa ogni responsabilità della Società nel caso in cui la denuncia non venga trasmessa a causa di errori grammaticali o logici rilevanti, o per via della selezione di un modello di reato non appropriato. Qualora la denuncia non sia trasmissibile per tali motivi, non sarà possibile modificarne il contenuto: l’Utente dovrà procedere con l’acquisto di una nuova pratica. La Società non fornisce in alcun modo consulenze o pareri legali sulle scelte effettuate dall’Utente durante la compilazione della denuncia. Qualsiasi spiegazione o informazione fornita dalla Piattaforma nel corso del processo di compilazione automatica della denuncia non deve essere interpretata come consulenza personalizzata o legale.

C) Esclusioni: Il servizio di Denuncia online non comprende: i) il supporto legale o rappresentanza nell’ambito di un eventuale procedimento penale derivante dalle denunce presentate; ii) l’aggiunta gratuita di documenti allegati o nuove sezioni testuali dopo il deposito della denuncia; iii) ogni altra prestazione che non sia esplicitamente indicata come compresa nel servizio offerto dalla Piattaforma.

2.1.2. Consulenza legale (la “Consulenza”), accessibile prenotando un appuntamento attraverso apposita sezione di prenotazione integrata sulla Piattaforma. La Consulenza ha una durata massima di 30 minuti in videochiamata o telefonata e ha come unico oggetto la risposta ai quesiti indicati dall’Utente in sede di prenotazione dell’appuntamento effettuata tramite il servizio offerto da Calendly, LLC (“Calendly”), integrato in Piattaforma, le cui condizioni di utilizzo sono consultabili al seguente indirizzo: https://calendly.com/terms.

2.1.3. Ulteriori servizi aggiuntivi richiesti dall’Utente, qualora la Società sia disponibile a erogarli, a seguito dell’acquisto di una Denuncia o di una Consulenza oppure a seguito della richiesta di informazioni in merito a reati indicati nella Piattaforma come di particolare gravità (i “Servizi a Preventivo”). Rientrano tra i possibili Servizi a Preventivo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la prosecuzione dell’attività di Consulenza oltre il tempo standard di 30 minuti, l’attività di integrazione del contenuto di una Denuncia online successivamente al suo deposito, la redazione di denunce/querele su misura per fatti di particolare gravità e/o di consistente valore patrimoniale, l’istanza di remissione di una Denuncia.

2.2. Per l’esecuzione dei Servizi, la Società si avvale, sotto la propria completa responsabilità, della collaborazione di avvocati o collaboratori in genere (i “Professionisti”), con le seguenti specifiche:

2.2.1. Per l’esecuzione dei servizi di Denuncia online e di Consulenza, i Professionisti svolgeranno le necessarie attività senza ricevere il conferimento alcuno di incarichi professionali una tantum, continuativi e/o di natura intellettuale.

2.2.2. Per l’esecuzione di taluni Servizi a Preventivo, il Professionista potrà richiedere all’Utente il conferimento espresso di un incarico/mandato qualora esso sia necessario alla corretta esecuzione del servizio richiesto. In questo caso, il rapporto di mandato riguarderà unicamente il Professionista e l’Utente e sarà esterno alla Piattaforma, senza coinvolgimento alcuno della Società (ad esempio, l’assistenza in sede processuale).

2.3. La Società si riserva altresì il diritto di nominare e/o avvalersi dei servizi offerti da soggetti terzi per l’esecuzione dei Servizi, ivi inclusa l’attività di fornitura di certificati di firma digitale, servizi di email marketing e di fatturazione elettronica. L’Utente potrà utilizzare il relativo servizio fornito da Yousign SAS, accessibile tramite la Piattaforma, le cui condizioni di utilizzo sono consultabili al seguente indirizzo: www.yousign.com/it-it/termini-e-condizioni. La Società si avvale inoltre di servizi di terze parti per l’invio di comunicazioni email e per la gestione della fatturazione elettronica, nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

2.4. Le modalità di pagamento dei Servizi sono indicate al successivo articolo 7.

3. Registrazione alla Piattaforma, creazione dell’Account e sicurezza.

3.1. Creazione dell’Account

3.1.1. Per poter usufruire dei Servizi offerti, l’Utente è tenuto a registrarsi preventivamente sulla Piattaforma, creando un account personale all’interno dell’apposita sezione e inserendo tutte le informazioni richieste dalla Società di volta in volta (quali nome, cognome, indirizzo e-mail e una password) (di seguito, l'”Account”). La Società declina ogni responsabilità in merito all’accuratezza e alla veridicità dei dati forniti dall’Utente.

3.1.2. Per accedere al proprio Account, l’Utente dovrà utilizzare delle credenziali di autenticazione composte da: (i) un identificativo utente (l’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione), (ii) una password scelta dall’Utente, e (iii) laddove richiesto in base alle funzionalità utilizzate, un elemento di autenticazione a due fattori (le “Credenziali di Accesso”).

3.1.3. Si precisa che la Società si riserva il diritto di rifiutare, a propria completa discrezione e senza necessità di fornire giustificazioni, qualsiasi richiesta di registrazione alla Piattaforma, qualora ciò risulti necessario per adempiere a obblighi normativi, regolamentari o a disposizioni impartite da autorità competenti.

3.2. Accesso all’Account e responsabilità

3.2.1. L’Utente è responsabile della completezza, veridicità e correttezza delle informazioni fornite alla Società nel contesto della procedura di registrazione finalizzata alla creazione dell’Account, obbligandosi a comunicare prontamente alla Società ogni modifica di tali dati, informazioni e documenti forniti in sede di registrazione o successivamente, o comunque a disposizione della Società in relazione al proprio Account.

3.2.2. Ad esito della procedura di registrazione, la Piattaforma invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail comunicato in sede di registrazione, una comunicazione di conferma della registrazione.

3.2.3. Le Credenziali di Accesso devono essere conservate dall’Utente utilizzando la massima riservatezza e diligenza, con estrema cura e attenzione, in modo tale da impedirne l’utilizzo indebito da parte di terzi. Esse possono essere utilizzate solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente è l’unico ed esclusivo responsabile della custodia delle Credenziali di Accesso e si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la Società in caso di furto, smarrimento, sottrazione delle Credenziali di Accesso, ovvero nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. L’Utente sarà il solo responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé stesso e/o a terzi in caso di accesso alle Credenziali di Accesso e/o indebito utilizzo delle stesse da parte di terzi.

3.2.4. Al fine della creazione dell’Account, l’Utente deve aver compiuto il diciottesimo anno di età. In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente del requisito della maggiore età, la Piattaforma impedirà all’Utente di registrare il proprio Account.

3.2.5. La Società si riserva di verificare di volta in volta i dati, le informazioni e i documenti forniti dall’Utente in fase di registrazione, di chiederne periodicamente l’aggiornamento e/o di richiedere la trasmissione di dati, informazioni o documenti aggiuntivi, anche in base a quanto richiesto dalla normativa applicabile. La Società potrà, a proprio insindacabile giudizio, disporre la sospensione e/o l’interruzione dei Servizi offerti e/o dell’accesso alla Piattaforma in caso di rifiuto di collaborare da parte dell’Utente, ovvero laddove quest’ultimo non fornisca informazioni, dati o documenti completi, corretti e veritieri secondo i tempi richiesti dalla Società stessa.

4. Rinuncia al Diritto di recesso.

4.1. L’Utente, acquistando il presente servizio, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente dopo la conclusione dello stesso. L’Utente prende atto e accetta espressamente che, qualora il servizio venga completamente eseguito dal Fornitore prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni per l’esercizio del recesso, egli perderà il proprio diritto di recesso e, pertanto, non avrà diritto al rimborso del prezzo pagato.

4.2 L’Utente perde il diritto di recesso anche in caso di violazione del punto 9 dei presenti Termini e Condizioni secondo quanto meglio specificato al punto 9.4.

5. Cancellazione dell’Account da parte dell’Utente.

5.1. L’Utente potrà domandare in ogni momento la disattivazione del proprio account inviando una comunicazione scritta via e-mail al seguente indirizzo: info@iodenuncio.it.

5.2. A seguito della trasmissione della richiesta di cancellazione, l’Account dell’Utente sarà cancellato dalla Piattaforma entro 10 (dieci) giorni lavorativi. In tal caso, i dati personali forniti dall’Utente saranno trattati in conformità a quanto previsto dall’informativa privacy consultabile al seguente indirizzo: www.iodenuncio.it/privacy, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, del diritto all’oblio previsto dall’art. 17 del GDPR.

5.3. La Società si riserva il diritto di conservare i dati strettamente necessari al rispetto di obblighi di legge, inclusi quelli relativi alla conservazione della documentazione contabile e fiscale, nonché alle denunce già depositate presso le autorità competenti, per i tempi previsti dalla normativa vigente.

5.4. A seguito della cancellazione dell’Account, l’Utente non potrà più utilizzare i Servizi offerti tramite la Piattaforma nonché visualizzare lo storico dei Servizi acquistati tramite il proprio Account.

6. Sospensione e Cancellazione dell’Account da parte di IoDenuncio.

6.1. Oltre ai casi specificamente previsti dalle altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, la Società si riserva il diritto di sospendere o disattivare l’accesso all’Account dell’Utente, nonché di procedere alla sua cancellazione e interrompere l’erogazione dei Servizi, a propria discrezione e con effetto immediato, previa comunicazione scritta inviata via e-mail, nei seguenti casi:

A) se l’Utente non accede al proprio Account per un periodo continuativo pari o superiore a 12 (dodici) mesi; B) se l’Utente ha fornito informazioni false o inesatte in fase di registrazione o successivamente, nel corso del rapporto con la Società; C) se l’Utente si rifiuta di fornire dati relativi al proprio Account e/o alla propria identità, in particolare a fronte di richieste provenienti da autorità giudiziarie, forze dell’ordine o altri enti competenti secondo la normativa vigente; D) in caso di violazione, da parte dell’Utente, delle presenti Condizioni Generali o di disposizioni di legge; E) in presenza di un utilizzo fraudolento o illecito, anche solo sospetto, della Piattaforma; F) per tutelare l’Utente stesso e/o la Piattaforma da tentativi di furto di identità o altre attività illecite poste in essere dall’Utente o da terzi; G) qualora ciò sia richiesto da un’autorità giudiziaria, da organi di pubblica sicurezza o da altri soggetti autorizzati dalla normativa applicabile.

6.2. In caso di sospensione, la Società potrà decidere, a propria totale discrezione, se procedere con la riattivazione dell’Account o con la sua cancellazione definitiva. L’Utente potrà richiedere il ripristino del proprio Account sospeso inviando un’apposita richiesta alla Società secondo le modalità indicate all’articolo 12 delle presenti Condizioni.

6.3. Qualora l’Account venga cancellato, l’Utente perderà definitivamente l’accesso ai Servizi offerti tramite la Piattaforma e non potrà più visualizzare lo storico delle attività o dei Servizi acquistati tramite il proprio Account.

7. Corrispettivo e modalità di pagamento.

7.1. Il corrispettivo dovuto dall’Utente alla Società per il servizio di Denuncia online e di Consulenza è indicato tramite la Piattaforma al momento dell’acquisto (il “Corrispettivo”).

7.2. Il corrispettivo dovuto dall’Utente alla Società per i Servizi a Preventivo verrà indicato all’Utente tramite l’invio del preventivo a lui dedicato.

7.3. I servizi di elaborazione dei pagamenti su IoDenuncio sono forniti da Stripe Inc. e sono soggetti alle condizioni dell’Accordo relativo agli account connessi Stripe (Stripe Connected Account Agreement), che include i Termini del servizio Stripe (Stripe Terms of Service), collettivamente detti “Accordo sui servizi Stripe”.

7.4. Accettando i presenti Termini e Condizioni, l’utente accetta di essere vincolato all’Accordo sui servizi Stripe e alle eventuali modifiche apportate da Stripe di tanto in tanto.

7.5. L’apertura da parte dell’Utente di un reclamo o di una qualunque contestazione attraverso PayPal o Stripe comporta l’immediata sospensione da parte della Società di tutti i Servizi acquistati dall’Utente.

7.6. Affinché IoDenuncio possa offrire detti servizi di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, l’utente accetta di fornire a IoDenuncio informazioni accurate e complete sull’utente e sulla sua azienda, e autorizza IoDenuncio a condividere tali informazioni e i dati delle transazioni correlate con l’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe.

7.7. Nel momento in cui l’utente richiede un Modello di denuncia invia il pagamento a Stripe.

7.8. Al fine di completare il pagamento, l’Utente inserirà direttamente nella Piattaforma i dati della propria carta di credito o debito.

7.9. Dopo aver effettuato il pagamento, la denuncia verrà revisionata dal legale incaricato che ha preso in carico la pratica; Il pagamento rimane sospeso sino a quando l’Avvocato non avrà inviato all’utente il Modello di denuncia richiesto affinché l’utente possa apporre la firma digitale. Dopo aver completato la revisione, verrà messa a disposizione dell’Utente la denuncia da firmare. Da questo momento l’Utente avrà fino a 30 giorni per completare la procedura di firma digitale.

7.10. Scaduti i 30 giorni senza aver apposto la firma, la denuncia sarà eliminata e se l’Utente vorrà ottenere un nuovo modello di denuncia dovrà acquistare un nuovo servizio, effettuando pertanto un nuovo pagamento.

7.11. In caso di errore nella fase di firma digitale, l’utente ha a disposizione un massimo di 2 tentativi totali per completare l’operazione.
Al superamento di questo limite, per sbloccare la procedura sarà necessario effettuare un pagamento integrativo di €5,00 + IVA, che copre i costi di un nuovo tentativo di firma. Il pagamento potrà essere effettuato tramite apposito link fornito dal servizio clienti.

7.11. Le denunce non completate e/o non pagate verranno eliminate dal sistema dopo 30 giorni dalla loro creazione.

7.12. La Società si avvale di servizi di terze parti per l’emissione automatica di fatture elettroniche. L’Utente autorizza la Società a condividere i dati necessari per l’emissione della fattura con i fornitori di servizi di fatturazione elettronica.

8. Comunicazioni e notifiche.

8.1. La Società si impegna a mantenere l’Utente informato sull’andamento dei Servizi richiesti attraverso comunicazioni email inviate agli indirizzi forniti dall’Utente in fase di registrazione. L’Utente riceverà notifiche relative a:

A) la conferma della registrazione e dell’attivazione dell’Account; B) la conferma dell’acquisto dei Servizi e l’avvenuto pagamento; C) l’avanzamento dello stato della pratica e la disponibilità dei documenti per la firma; D) promemoria relativi alle scadenze per il completamento delle procedure richieste; E) la conferma del deposito della denuncia presso le autorità competenti; F) altre comunicazioni rilevanti per la corretta esecuzione dei Servizi.

8.2. L’Utente ha la facoltà di richiedere la disattivazione delle comunicazioni di carattere informativo e promozionale, fatta eccezione per quelle strettamente necessarie all’esecuzione dei Servizi richiesti.

8.3. È responsabilità dell’Utente mantenere aggiornato l’indirizzo email fornito e comunicare tempestivamente ogni modifica. La Società non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dovuta a indirizzi email non aggiornati o non funzionanti.

9. Contenuti inviati dagli Utenti.

9.1. I contenuti che l’Utente carica sulla Piattaforma per le finalità connesse alla prestazione dei Servizi non devono avere carattere illecito, ingannevole, contrario al buon costume (ad es. aventi contenuto osceno, intimidatorio, diffamatorio, pornografico, abusivo, ovvero che a qualsiasi titolo violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e/o di terzi), ovvero non devono risultare lesivi dei diritti o della reputazione di Dequo e/o di terzi e non devono contenere virus, propaganda politica e sollecitazione commerciale. L’Utente si impegna a tenere manlevata e indenne la Società da qualsiasi danno, perdita o spesa sorta in conseguenza a qualsiasi forma di contestazione da parte di terzi relativamente a tali contenuti caricati sulla Piattaforma.

9.2. È fatto divieto all’Utente di utilizzare indirizzi di posta elettronica nonché dati personali e Credenziali di Accesso di titolarità di altri Utenti.

9.3. La Società si riserva il diritto di eseguire controlli sui contenuti caricati dall’Utente, e dunque potrà in ogni momento cancellare, spostare, modificare i contenuti che, a suo insindacabile giudizio, possano apparire illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi di qualsivoglia diritto. In questo caso, la Società si riserva il diritto di non depositare la denuncia avente contenuto vietato presso la Procura competente.

9.4. L’utente che viola il presente divieto perde il diritto al recesso e al rimborso del prezzo pagato.

9.5. L’Utente concede alla Società, al fine di erogare i Servizi, un diritto d’uso non esclusivo sui contenuti caricati, senza limitazioni di aree geografiche. Entro i suddetti limiti, la Società potrà pertanto, direttamente o tramite terzi vincolati da obblighi di confidenzialità, utilizzare ogni contenuto inviato dall’Utente.

10. Conservazione e trattamento dei dati.

10.1. La Società adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza e la protezione dei dati personali dell’Utente, in conformità alle disposizioni del GDPR e della normativa nazionale applicabile.

10.2. I dati personali dell’Utente e i documenti caricati sulla Piattaforma saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità per le quali sono stati raccolti e, comunque, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

10.3. I dati relativi alle denunce depositate presso le autorità competenti potranno essere conservati per i tempi previsti dalla normativa in materia di conservazione della documentazione legale e fiscale.

10.4. L’Utente ha diritto di ottenere dalla Società la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, nonché di conoscere l’origine dei dati, le finalità e le modalità del trattamento, l’identificazione del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

10.5. L’Utente ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

11. Garanzie e limitazioni di responsabilità.

11.1. L’Utente dichiara e garantisce di:

A) utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi, in conformità con le previsioni delle presenti Condizioni Generali, alla legge, al buon costume, all’ordine pubblico e secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali. Parimenti, l’Utente si impegna a fare un uso appropriato dei Servizi e/o dei contenuti della Piattaforma, non impiegandoli per attività illecite, contrarie alla buona fede o al buon costume o delittuose, e a non violare diritti di terzi;

B) utilizzare la Piattaforma sotto la propria esclusiva responsabilità, in conformità e nel rispetto delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità della Piattaforma stessa nonché, se del caso, delle istruzioni e indicazioni di volta in volta impartite dalla Società;

C) assumersi la piena responsabilità delle informazioni e del materiale forniti. In particolare, quest’ultimo si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e/o rendere disponibile a terzi qualsiasi materiale e/o informazione (a titolo esemplificativo: dati, messaggi, immagini, file audio, fotografie etc..) che sia in contrasto con la morale, l’ordine pubblico, le presenti Condizioni Generali e, in generale, con ogni disposizione di legge e/o regolamento applicabile. È proibito all’Utente l’uso della Piattaforma e dei Servizi forniti per scopi diversi da quelli previsti nelle presenti Condizioni Generali;

D) astenersi dall’assumere qualsiasi condotta o dal compiere qualsiasi operazione che causi o possa causare danni alla Piattaforma o che possa comprometterne le prestazioni, la disponibilità e/o l’accessibilità. La Piattaforma dovrà essere in ogni caso utilizzata in modo lecito, senza porre in essere alcuna attività di carattere fraudolenta nei confronti della Società, di altri Utenti e/o di soggetti terzi;

E) utilizzare l’Account soltanto a titolo personale e non per conto terzi. Le Credenziali di Accesso potranno essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non saranno da quest’ultimo cedute o rivelate in alcun modo a soggetti terzi.

11.2. L’Utente prende atto ed accetta che la Società avrà il diritto di sospendere o interrompere l’utilizzo della Piattaforma e dei Servizi e/o procedere alla cancellazione dell’Account in qualsiasi momento in caso di mancato rispetto degli obblighi sopra elencati da parte dell’Utente. L’Utente si farà inoltre carico, in via esclusiva, di qualsivoglia perdita o danno che dovesse derivare dall’inadempimento di detti obblighi e si impegna a tenere la Società manlevata e indenne in caso di eventuali azioni, pretese, costi, perdite o altre conseguenze sfavorevoli derivanti da tale inadempimento.

11.3. L’Utente riconosce e accetta espressamente che:

A) la Società non fornisce alcuna garanzia in merito alla qualità delle funzionalità della Piattaforma e/o dei Servizi. In particolare, la Società non garantisce che la Piattaforma e/o i Servizi soddisfino le necessità del Cliente e/o siano disponibili in modo ininterrotto, sicuro e privo di errori;

B) in nessun caso la Società e/o il Professionista di cui si avvale per l’erogazione dei Servizi saranno responsabili nei confronti dell’Utente o di terzi con riferimento a qualsiasi illecito, negligenza, responsabilità oggettiva in relazione a qualsiasi perdita di profitto, dati persi o danneggiati, guasti o malfunzionamenti del computer, interruzione dell’attività, o altri danni speciali, indiretti, incidentali o consequenziali di qualsiasi tipo derivanti dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi, anche qualora l’Utente sia stato avvisato della possibilità di tali perdite o danni e se tali perdite o danni erano prevedibili;

C) in nessun caso la Società è responsabile e potrà essere ritenuta responsabile del corretto funzionamento dei servizi di pagamento e/o di qualsiasi danno derivante dall’utilizzo da parte dell’Utente del servizio di pagamento in caso di malfunzionamento degli stessi per causa di terze parti;

D) la Società non avrà alcuna responsabilità per qualsiasi uso illegittimo della Piattaforma e/o dei Servizi da parte dell’Utente. Quest’ultimo dovrà manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi reclamo, danno, responsabilità, costo e spesa (incluse le ragionevoli spese legali) derivanti dall’utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi da parte dell’Utente in violazione delle previsioni delle presenti Condizioni Generali;

E) la Società potrà modificare, limitare o rimuovere tutte o alcune funzionalità della Piattaforma e/o i Servizi per motivi di sicurezza dei dati, necessità tecniche o a causa di modifiche della legge applicabile, a condizione che la modifica, la limitazione o la rimozione sia ragionevole per l’Utente in considerazione degli interessi della Società e dell’Utente. La Società informerà l’Utente di tali modifiche in tempo utile e per iscritto tramite email;

F) Dequo non fornisce alcuna garanzia circa la disponibilità e la velocità dei propri Servizi, compresa la Piattaforma, l’evasione delle richieste impartite dall’Utente e la disponibilità delle diverse funzionalità fornite tramite la Piattaforma, anche in considerazione del fatto che i tempi tecnici per l’evasione completa dei Servizi dipendono dalla rapidità dei soggetti esterni necessariamente coinvolti (es. Comando di Stazione o Tenenza o Procura o enti certificatori per il rilascio di certificati di firma digitale);

G) Dequo non sarà in nessun caso responsabile del malfunzionamento della Piattaforma o dei Servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste ed imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi. La Società sarà esente da qualsiasi responsabilità per i vizi originari o sopravvenuti della Piattaforma;

H) la Società non assume alcuna responsabilità per eventuali interruzioni o malfunzionamenti dei servizi di terze parti utilizzati per l’erogazione dei Servizi, inclusi ma non limitati a servizi di firma digitale, elaborazione pagamenti, invio comunicazioni email e fatturazione elettronica.

12. Obblighi di riservatezza.

12.1. Tutte le informazioni scambiate tra l’Utente e la Società ai sensi delle presenti Condizioni Generali saranno considerate strettamente confidenziali (le “Informazioni Riservate”) e saranno utilizzate esclusivamente per la fornitura dei Servizi.

12.2. La Società si impegna a:

A) divulgare le Informazioni Riservate solo ai suoi rappresentanti che abbiano necessità di conoscerle, a condizione che tali rappresentanti siano vincolati da obblighi di non divulgazione;

B) proteggere le Informazioni Riservate dalla divulgazione nello stesso modo e con lo stesso dovere di diligenza che l’Utente utilizza per proteggere le proprie Informazioni Riservate di pari importanza;

C) trattare le Informazioni Riservate conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

12.3. Nel caso in cui una parte sia tenuta a divulgare una qualsiasi delle Informazioni Riservate ai sensi di legge, se consentito dalla legge applicabile, dovrà prontamente notificare all’altra parte i termini e le circostanze di tale richiesta.

13. Diritti di proprietà industriale e intellettuale.

13.1. Dequo dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi e/o afferenti alla Piattaforma nonché ai contenuti ai quali è possibile accedere tramite la medesima. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti, le immagini presenti sulla Piattaforma, nonché il design grafico e la struttura di navigazione della stessa sono e rimangono di titolarità di Dequo, che detiene il diritto esclusivo di esercitare i diritti di sfruttamento in qualsiasi modo, in particolare i diritti di riproduzione, distribuzione, pubblicazione e trasformazione, in conformità con la legge italiana in materia di diritti di proprietà intellettuale e industriale.

13.2. Le presenti Condizioni Generali non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa alla Piattaforma e/o a singoli contenuti ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.

13.3. L’autorizzazione ad accedere alla Piattaforma garantita da Dequo all’Utente dalla data di attivazione dell’Account, non può essere interpretata quale rinuncia, cessione, concessione di licenza o in ogni caso assegnazione anche parziale da parte di Dequo all’Utente di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o industriale.

13.4. L’Utente non potrà modificare, copiare, riutilizzare, sfruttare, riprodurre, pubblicizzare, inviare per posta, trasmettere, elaborare o distribuire in qualsivoglia modo di tutti o di parte dei contenuti della Piattaforma anche a fini pubblicitari e/o commerciali. Eventuali riproduzioni dei contenuti della Piattaforma saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale di Dequo.

14. Comunicazioni.

14.1. Per qualsiasi comunicazione, contestazione, richiesta o reclamo relativo alla Piattaforma e/o ai Servizi prestati dalla Società l’Utente può utilizzare il seguente indirizzo e-mail: info@iodenuncio.it.

14.2. Tutte le comunicazioni della Società all’Utente saranno inviate all’indirizzo email fornito dall’Utente in fase di registrazione. È responsabilità dell’Utente mantenere aggiornato tale indirizzo.

15. Legge applicabile e foro competente.

15.1. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate e dovranno essere interpretate in base alla legge italiana.

15.2. Le eventuali controversie relative alle Condizioni Generali saranno devolute alla giurisdizione esclusiva del foro di Catania.

16. Rinvio a norme di legge.

16.1. Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, saranno applicabili le norme di legge italiana vigenti.

17. Trattamento dei dati personali.

17.1. La Società si impegna ad adottare misure tecniche e organizzative idonee a garantire il pieno rispetto di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, conformemente a quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e da ogni altra disposizione normativa, anche di carattere nazionale, applicabile.

17.2. In relazione al trattamento dei dati personali dell’Utente, la Società agisce in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 24 del GDPR. Il trattamento sarà effettuato in conformità a quanto indicato nell’Informativa Privacy, disponibile al seguente link: www.iodenuncio.it/privacy.

17.3. L’Utente può esercitare i propri diritti previsti dal GDPR, inclusi il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati e opposizione al trattamento, inviando una richiesta scritta all’indirizzo email indicato all’articolo 14.1.

17.4. In caso di violazione dei dati personali che possa comportare un rischio elevato per i diritti e le libertà dell’Utente, la Società provvederà a informarne l’interessato senza ingiustificato ritardo, conformemente a quanto previsto dall’art. 34 del GDPR.

18. Modifica delle condizioni generali.

18.1. La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento e a propria discrezione, anche allo scopo di adeguarle ad eventuali cambiamenti normativi o a variazioni nei Servizi offerti.

18.2. Le modifiche apportate, consultabili in questa sezione “Termini e Condizioni Generali” saranno comunicate all’Utente qualora derivino da aggiornamenti o cambiamenti dei Servizi.

18.3. Il continuato utilizzo della Piattaforma e dei Servizi dopo la pubblicazione delle modifiche costituisce accettazione delle stesse da parte dell’Utente.

Termini e condizioni modificati e aggiornati in data 23/07/2025